Baita 70(+2)


LA BAITA ed i suoi “primi” 70 anni non festeggiati



Tutti i coristi del Gruppo Corale LA BAITA di Cuneo, nel 2020, avrebbero voluto e “dovuto” festeggiare in modo adeguato il raggiungimento del prestigioso traguardo dei “primi “ 70 anni di vita del Coro.

Non aspettavamo altro….anche perché non sono molti i cori in Italia che vantano una così lunga esistenza e proficua attività; noi della BAITA diciamo che ci siamo arrivati anche grazie alla resilienza che fa parte del DNA della “gente” di Cuneo .

Per contro LA BAITA proprio in coincidenza con questo importante anniversario, che doveva essere veder “un sacco” di celebrazioni, iniziative, concerti multipli e cerimonie ufficiali, ha invece passato praticamente tutto il 2020 e buona parte del 2021 in una deprimente e pressoché totale inattività dovuta alla maledetta pandemia del COVID e delle regole conseguentemente imposte dal Governo e prontamente e giustamente recepite dal CAI e dal Coro.

Finalmente a Settembre 2020 ci eravamo illusi di poter ricominciare; avevamo ripreso le prove pur se a “voci separate”, in giovedì alterni, con il necessario distanziamento e nell’assoluto rispetto di tutte le regole e le disposizioni emanate per la salute e l’incolumità di tutti !

E’ stata purtroppo solo una pia e breve illusione di ripresa della normalità tant’è che già dopo tre prove siamo ripiombati nel pieno della pandemia con tutti i rinnovati divieti conseguenti.

Ad Agosto 2021, secondo le “nuove disposizioni” governative e del CAI nazionale, ci è stato consentito di riprendere la nostra attività, relativamente alle sessioni di prove, a condizione di rispettare rigorosamente una serie di disposizioni quali: il numero limitati dei presenti, l’igienizzazione delle mani dei coristi, l’areazione del salone in cui si tengono le prove, l’autocertificazione del completato ciclo di vaccinazione (green-pass) ed il distanziamento dei presenti ! Tutto ciò senza dimenticare che, prima di questo periodo di forzato arresto avevamo appena cominciato a provare con il nuovo Maestro Flavio BECCHIS che nel frattempo aveva sostituito il caro Giuseppe MALTAGLIATI che aveva lasciato la direzione del Coro dopo 21 anni di direzione !

Tutto il nostro Gruppo Corale aveva sinceramente pensato, ad inizio 2021, di poter festeggiare comunque la nascita de LA BAITA magari indicando come anniversario i 70 + 1 anni di fondazione; le cose purtroppo non sono andate così!

Noi siamo per natura, sempre ottimisti quindi speriamo di essere in tanti a poter pensare come riprendere assiduamente le prove e quindi organizzare tutta una serie di iniziative e di attività che ci possano permettere di per poter festeggiare “adeguatamente” , ormai quasi al 72° anno, l’anniversario quindi dei 70 anni+ 2 di nascita della nostra corale LA BAITA!

                                 Sandro Biadene

Leave a Reply